Nel 1984 la prima di 15 edizioni consecutive. Un’ottima proposta per affacciarsi al mondo dei rally. Antesignano dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”.
Quaranta anni fa, nel 1984, debuttava il campionato italiano monomarca inizialmente riservato alle Opel Corsa-A 1.3 SR (la GSi non era ancora disponibile), preparate secondo il regolamento internazionale Gruppo N. La manifestazione, varata dall’allora importatore della Casa tedesca nasceva sull’onda dell’entusiasmo per i successi della Opel Ascona 400 nei campionati italiano e mondiale della specialità – concretizzatisi rispettivamente con i titoli di “Tony” Fassina e “Rudy” Dal Pozzo nel 1981 e di Walter Rohrl e Christian Geistdörfer nel 1982 – è puntava ad avvicinare alla specialità giovani appassionati.
In particolare, il Trofeo Opel Corsa permetteva, se non proprio di risolvere, quantomeno di contenere il problema dei costi di partecipazione per molti assolutamente proibitivi. La serie si correva infatti nell’ambito delle prove della Coppa Italia, vale a dire i rally nazionali di prima serie della durata massima di 400 chilometri, adatti a coloro per volevano cimentarsi per la prima volta in questa specialità. In sostanza, era possibile partecipare al trofeo con un budget di circa 10 milioni di Lire, grazie allo sconto del 14% sul prezzo di acquisto della vettura e al kit di equipaggiamento che comprendeva gli elementi indispensabili per l’allestimento rally della Opel Corsa. In questo modo si poteva partecipare sia alla Coppa Italia che al trofeo monomarca che, in ciascuna delle sue oltre 60 gare, metteva in palio un montepremi di 2.250.000 Lire. Risultato. Con 64 iscritti alla sua prima edizione nel 1984 centrò subito il primato del monomarca più affollato.
La storia del monomarca italiano si interruppe venticinque anni fa, alla fine del 1999 (in coincidenza con il lancio della terza generazione di Opel Corsa), dopo quindici edizioni consecutive, ma si può dire che abbia aperto la strada all’attuale ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” che rappresenta uno sguardo su un futuro innovativo dell’automobilismo sportivo. La prima coppa rally monomarca elettrica al mondo, che si è disputata per la prima volta nel 2021 con la Opel Corsa Rally Electric, è un territorio inesplorato sotto ogni aspetto. Con questo risultato pionieristico, Opel Motorsport porta avanti l’elettrificazione dei rally, combinando così la sostenibilità e l’efficienza tipiche di Opel con elevata dinamica ed emotività.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy